La vigilia delle vacanze diventa un test difficile per alcuni di noi: dobbiamo fornire tutto in anticipo, elaborare un piano, prepararci per eventuali sorprese. Come smettere di spendere la forza per risolvere questo problema ovviamente impossibile?
“Ci sono due eventi dell’anno, a causa dei quali sono sempre preoccupato”, afferma il proprietario di 40 anni della galleria d’arte Anna. – Questo è il nuovo anno e le vacanze. Ci penso tutto il tempo e il panico al pensiero di poter dimenticare qualcosa “. Perché molti di noi sono, come Anna, in due mesi iniziano a preparare un elenco di regali, delinea un piano per dare agli ospiti al tavolo, presentano il nostro outfit da sera, pensa attraverso i dettagli del viaggio e dell’intrattenimento per ogni giorno? Perché hai bisogno di pianificare tutto?
Mi rassicuro. Quando molte cose cadono su di noi, lo stress sta crescendo rapidamente. “Lo stress è una reazione naturale del corpo con cui ci adattiamo a una nuova situazione”, spiega lo psicologo di famiglia Inna Shifanova. Durante la pianificazione, rendiamo la situazione meno inaspettata e, di conseguenza, meno tesa. “L’ignoto è allarmante”, continua lo psicologo, “e ci preoccupiamo, non ci preoccuperemo che non affronteremo la situazione”. E avendo compilato un piano, riteniamo di aver riacquistato il controllo, almeno nei nostri pensieri.
La mia esperienza
Marina, 37 anni, infermiera
“Prendevo tutto. Che prepara la cena con gli amici? IO. Chi ordina i biglietti per tutti per tutti? IO. Tutti mi hanno detto: “Marina, lo fai meglio di tutti noi …” Certo, mi è piaciuto quando mi hanno elogiato. Ma l’organizzazione di tutti questi incontri, feste, viaggi ha richiesto tempo e fatica da me. Inoltre, ero molto esigente per me stesso. Ora sto distribuendo le responsabilità! Tutti partecipano: il marito si sta preparando, un cugino acquista i biglietti del treno. E io. Li controllo solo alla fine! E questo mi libera dallo stress opprimente “.
Voglio che tutto sia perfetto. Vogliamo tutti che gli eventi significativi per noi abbiano successo. In questo senso, è abbastanza naturale non risparmiare forza. Il problema appare quando il perfezionismo è nascosto dietro i nostri sforzi. Il desiderio maniacale della perfezione si intensifica se la scommessa è troppo alta. “Sempre più adulti non si danno il diritto di confondere”, spiega lo psicoanalista Judy Taiana. – Nel perseguimento dell’ideale, ci sforziamo di proteggerci da qualsiasi rimprovero e ottenere il riconoscimento degli altri “. E così aumentando leggermente l’autostima. Per essere amato, devi essere perfetto! Dov’è una tale regola? Esiste dall’infanzia. “Ogni famiglia crea i suoi principi, come” fare tutto il possibile “o” essere perfetto “, ricorda Inna Schifanova. “E queste voci dei genitori continuano a suonare nel nostro inconscio”. Ma non abbiamo nulla da fare, tranne come adattarsi a questi requisiti.
Mi recupero. Eventi significativi e soprattutto le vacanze di Capodanno, ci causano molti sentimenti diversi. “Sveglia il bambino che dorme in noi”, dice Judy Taiana. – Vacanze, inizio dello studio, nuovo anno – Tutti questi sono i simboli della nostra infanzia. Ci danno la speranza di recuperare il ritardo perduto, sfrenato in passato e consolare noi stessi “. Affinché il potere magico del nuovo anno faccia lavoro, chiamiamo un numero enorme di ospiti, organizziamo attentamente tutto, pianifichiamo i più piccoli dettagli. Ma cosa succede se tutta la nostra vanità fosse solo un’occasione per compensare la mancanza di gioia e umore festoso in passato? E dietro il desiderio di fare la doccia tutti i regali nascondono la necessità di piacere a se stessi? Gli esperti di marketing conoscono bene questa debolezza: basta guardare a novembre e dicembre negli scaffali dei negozi pieni di giocattoli, cioccolato e abiti festivi ..
Cosa fare?
Non negare te stesso
Il principio di “non negare te stesso” ci consente di scartare i pensieri che ci limitano. Per imparare a prenderti cura di te stesso, vale la pena ripetere queste regole: “Potresti sbagliare”;”Hai il diritto di pensare a te stesso”;”Non dovresti prenderti cura di tutti”.
Comporre elenchi di affari
Gli elenchi di affari aiutano alcuni di noi,
mentre altri, al contrario,. Se appartieni al primo, sarà importante per te sapere che la tensione interna è ridotta quando iniziamo il nostro record del piano aziendale dal verbo (“Ordina prodotti a casa”, “chiama mamma”). E dividere il compito in diverse cose semplici che possono essere eseguite in sequenza. Evita vaghi compiti generali (“Prepara la cena”). Elenchi di casi per determinati eventi possono essere interessanti: ad esempio, un elenco di regali o luoghi che dovrebbero essere visitati durante le vacanze per bambini.
Guarisci il bambino dentro
Possiamo vedere la nostra vita in un modo nuovo, anche se c’era molta sofferenza in essa. Per fare questo, devi trovare un bambino in te stesso. Poni domande: qual è stata l’esperienza della tua infanzia? Sei stato ascoltato da senior? Di chi potresti fidarti? Qual era il tuo posto in famiglia? Sii condiscendente con te stesso, parla con il tuo cuore e ricorda le risposte a tutte queste domande. Se il dolore è troppo grande, allora la psicoterapia ti aiuterà ad andare avanti.